All’interno dell’associazione Teatro Terra di Nessuno e Accademia56, Dario Cassini e Gianluca Budini danno vita alla prima accademia di recitazione comica delle Marche. L’idea di Budini e Cassini è quella di permettere a tutti gli iscritti di poter studiare le varie discipline del comico con dei professionisti famosi che della comicità hanno fatto un mestiere. Attori ed attrici, doppiatori popolari comici televisivi e registi di fama daranno il loro contributo agli allievi essendo insegnati ospiti dell’accademia. Ogni mese un appuntamento che si articolerà in tre giorni (venerdì, sabato e domenica) nel quale oltre a proseguire il percorso con gli insegnanti “resident” i partecipanti potranno confrontarsi con gli insegnanti vip nonché assistere ad una loro performance aperta al pubblico.





Il percorso prevede:

  • l’uso del corpo nella caratterizzazione del personaggio comico;
  • i tempi della recitazione comica;
  • il metodo dello Stand up fra imitazioni e musica;
  • la scrittura del comico e il monologo recitato;
  • l’uso della voce;
  • costruzione del personaggio comico;
  • la voce, dal ruolo drammatico a quello comico;
  • come sostenere un provino;
  • movimento scenico.

LE DATE:

16-17-18 Ottobre  Claudio Batta – Ride bene chi ride…
6-7-8 Novembre Max Bruno – La commedia spiegata da un grande regista. Rudimenti di sceneggiatura e come sostenere un provino.
11-12-13 Dicembre Marco Bazzoni – Il metodo dello Stand up comedian fra imitazioni e musica.
(da definire) Gennaio Pino Insegno – Doppiaggio: dai ruoli drammatici a quelli comici, la voce spiegata da una grande voce del doppiaggio.
5-6-7 Febbraio Gianluca Impastato – Il racconto comico e la caratterizzazione del personaggio da Chicco D’oliva a Mariello Prapapappo.
19-20-21 Marzo Antonella Alessandro – Uso della voce da sex and the city ai Simpson.
16-17-18 Aprile Gianluca Scintilla – Fare ridere con l’anima. Recitazione e tempi comici
(da definire) Maggio Paola Minaccioni – L’uso del corpo nella caratterizzazione del personaggio comico.

Paola Minaccioni

Paola Minaccioni

Paola ha seguito una formazione di drammaturgia classica, facendo parte del laboratorio di Serena Dandini e diplomandosi al Centro Sperimentale di cinematografia. Ha lavorato in televisione, al cinema, in teatro, nel cabaret e anche in radio.
Nel 2012 ha vinto il Globo d’oro come Miglior attrice non protagonista in Magnifica presenza, mentre nel 2014 ha vinto il Nastro d’argento come Miglior attrice non protagonista in Allacciate le cinture.


Pino Insegno

Pino Insegno

Attore, doppiatore, nonché direttore di doppiaggio, regista e conduttore televisivo...Attore di formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dal 1981, ha raggiunto il massimo successo in qualità di comico, specie insieme al gruppo della Premiata Ditta; si è poi affermato anche come doppiatore, prestando la voce tra gli altri a Will Ferrell e Viggo Mortensen, e dagli anni duemila anche come conduttore televisivo.


Claudio Batta

Claudio Batta

Si è mostrato al grande pubblico con il personaggio di Capocenere “l’enigmista” di Zelig Circus. Inscena a teatro opere di vario genere tra il 1990 e il 1993 con la compagnia Tempi Moderni. Partecipa anche ad alcuni film, l’ultimo dei quali è il film con Massimo Ceccherini “Tutti all’attacco”. Pratica cabaret per diversi anni portando in tournée gli spettacoli ‘Lo stress mi stressa’ e ‘Chi è fuori è fuori chi è sotto è sotto’ scritto con Dado Tedeschi e Romano Singlitico. Recita nella sit-com “Belli dentro” con il personaggio capo-cella Ciccio su Canale 5.

Massimiliano Bruno

Massimiliano Bruno

sceneggiatore, commediografo, attore e regista cinematografico e teatrale. Autore e regista di Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia, Confusi e felici, Gli ultimi saranno ultimi, Beata ignoranza, Non ci resta che il crimine e Ritorno al crimine.
Sceneggiatore di film di successo come Notte prima degli esami (2006) e Notte prima degli esami – Oggi (2007) seguiti da Ex (2009), Tutto l’amore del mondo (2010), Maschi contro femmine (2010), Femmine contro maschi (2011), Buongiorno papà (2013), Gli ultimi saranno ultimi (2015), Beata ignoranza (2017) e Non ci resta che il crimine.


Antonella Alessandro

Antonella Alessandro

attrice e doppiatrice, ha studiato alla Scuola di Teatro "La Scaletta" ed ha un’intensa carriera teatrale alle spalle. Come doppiatrice ha dato voce al personaggio di Samantha Jones (Kim Cattral) nella serie tv Sex and the City.
Tra i suoi lavori come attrice i film In barca a vela contromano (1997), regia di Stefano Reali, e La vita è un gioco (2000), regia di Fabio Campus, e le fiction televisive Una donna per amico 2 e 3.


Gianluca Impastato

Gianluca Impastato

Sin da giovane si avvicina al mondo della comicità e nel 1998 fonda il gruppo comico de I Turbolenti. Vincono il Festival Nazionale del Cabaret e il premio della critica al premio Charlot a Paestum, e partecipano dal 2003 alla trasmissione Colorado su Italia 1.
Sempre a Colorado si esibisce, senza i Turbolenti, interpretando l’enologo Chicco d’Oliva e Mariello Prapapappo, l’uomo dei misteri. Gianluca ha preso parte anche a diverse pellicole cinematografiche come “I mostri oggi”, “Bar Sport” ed “Eccezziunale veramente capitolo secondo”.

Gianluca "scintilla" Fubelli

Gianluca "scintilla" Fubelli

Dal 1998 al 2013 ha fatto parte del gruppo I Turbolenti. Nel 2006 ha avuto una parte nel film Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono. Ha recitato anche in L’ultimo crodino e Area Paradiso ed è stato co-protagonista nel film Tutto molto bello di Paolo Ruffini ed in alcune opere teatrali.
Ha partecipato a tutte le puntate di Colorado.
Nel 2016 e 2017 conduce su TV8 House of Gag insieme a Omar Fantini. Sempre nel 2017 inizia la conduzione di Colorado, al fianco di Paolo Ruffini e Federica Nargi. Nel 2019 riprende la partecipazione a Colorado, ancora una volta al fianco di Paolo Ruffini con Belén Rodríguez.


Marco "baz" Bazzoni

Marco "baz" Bazzoni

dopo aver frequentato diverse scuole di recitazione, improvvisazione e canto, cresce artisticamente facendo esibizioni nei cabaret milanesi. Riceve diversi riconoscimenti, tra cui: il primo premio al "Festival del cabaret", il Premio Ettore Petrolini a BravoGrazie e il Premio Walter Chiari come rivelazione comica dell’anno. Nel 2007 entra stabilmente nel cast del programma di Italia 1 Colorado. Per migliorare le proprie qualità canore, si trasferisce a Los Angeles, dove studia con Seth Riggs, inventore del "speech level singin". Nel maggio del 2016 si esibisce nel tempio della comicità mondiale: l’Hollywood Comedy Store.