CHI SIAMO
Accademia56 è una realtà di formazione alle arti sceniche nella città di Ancona, situata in un’accogliente struttura recentemente messa a nuovo. È un luogo, uno spazio, un’entità. Nata da un desiderio, dall’alleanza di professionisti con l’obiettivo di creare da subito un posto dove poter gettare le fondamenta di un progetto ambizioso, ma necessario, da troppo tempo assente nel territorio.
Un gruppo di lavoro ben strutturato costituitosi per gestire e organizzare una vera e propria accademia di arti sceniche: una scuola di alta formazione per imparare le tecniche necessarie per diventare un professionista delle arti performative. La scuola offre l’opportunità agli appassionati delle arti sceniche di frequentare laboratori, corsi, workshop, seminari diretti sia da qualificati docenti locali che da professionisti di fama nazionale e internazionale. Centro di produzioni teatrali, cinematografiche, organizzazione di eventi, allestimenti scenografici per spettacoli, festival e manifestazioni.
Accademia56 mette a disposizione le sue 3 (tre) sale prove a qualsiasi artista, associazione o ente che necessiterà di allestire/organizzare produzioni artistiche, eventi, conferenze, casting e incontri legati ad ogni forma d’arte.
Dal 2018, Accademia56 è partner di Poliarte – Accademia di belle arti design. Grazie a questa collaborazione ottiene dalla Regione Marche l’autorizzazione per l’avvio del Corso professionale per Attore di teatro e cinema con rilascio di diploma di qualifica professionale.
ACCADEMIA56 Società Cooperativa
Dal 2020 Accademia56 diventa società cooperativa offrendo i propri servizi ad artisti e professionisti delle arti.
Lavori nello spettacolo, nel cinema o sei un freelance con partita IVA e vuoi avere la certezza di essere pagato pur mantendendo la tua autonomia?
Puoi farlo con Accademia56.
Firmando un contratto con Accademia56 non cambierà nulla nel tuo lavoro: rimarrai totalmente libero e completamente focalizzato solo su ciò che ti piace fare. Ma lo farai con tutte le tutele di lavoratore dipendente: assicurazione, certezza dei tempi di pagamento, tutele previdenziali.
Ti assumiamo e ci occupiamo di tutti gli aspetti amministrativi legati al tuo lavoro, fornendoti anche il documento di agibilità. Inviamo al committente la fattura per riscuotere il compenso pattuito. Il tuo compenso verrà pagato il mese successivo allo spettacolo o al tuo progetto.
Supponiamo che ti esibisci facendo spettacoli dal vivo: tutte le date di gennaio del tuo tour ti verranno pagate a febbraio in un’unica soluzione; quelle di febbraio verranno pagate a marzo, e così via. Parte del compenso può essere utilizzato per recuperare le spese professionali, come trasferte, acquisto o affitto di materiale, sala prove.
Siamo un gruppo eterogeneo con storie, attitudini e competenze diverse. La diversità è proprio la ricchezza di questo spazio dove si respira un’energia nuova, eclettica ma fondata sull’esperienza e sulla professionalità. Scegliere la via dell’arte richiede impegno e formazione continua. Abbiamo deciso di dare e darci questa grande opportunità: una scuola vera e propria dove studiare, imparare e divertirsi nell’arte, con l’arte e per l’arte.