Corso autorizzato dalla Regione Marche ai sensi dell’art. 10 L.R. 16/90 codice progetto 1005626
Il corso professionale è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere in maniera professionale la carriera d’attore. Si accede al corso dopo aver superato quattro giorni di laboratorio di selezione a insindacabile giudizio della commissione.
Possono accedere alla selezione uomini e donne in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado senza limiti di età. Il corso ammonta a 800 ore complessive (di cui 560 di lezioni frontali e 240 di stage) suddivise in due anni accademici.
Nel corso dei due anni gli allievi affronteranno: le materie del piano di studio (recitazione e interpretazione, recitazione cinematografica, improvvisazione, tecnica e drammaturgia della voce, commedia dell’arte, dizione, storia del cinema, storia del teatro antico, storia del teatro e drammaturgia) e avranno modo di formarsi “sul campo” grazie alle numerose produzioni nelle quali verranno coinvolti durante le ore di stage.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì sia al mattino che nel pomeriggio, mentre la partecipazione agli stage prevede un impegno anche nei giorni di sabato, domenica e festivi.
Frequentando almeno il 75% delle ore (sia lezioni che stage) e superando con profitto l’esame finale riceveranno l’attestazione della qualifica professionale di Attore di Teatro e Cinema autorizzata dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 858 del 26 luglio 2018 e riconosciuta a livello Europeo.
Avranno anche la possibilità di accedere a prezzi ridotti alle iniziative formative organizzate da Accademia56 e Teatro Terra di Nessuno, nonché di assistere a prezzi agevolati agli spettacoli teatrali delle stagioni di Marche Teatro e Amat e alle produzioni cinematografiche della stagione del Cinema Azzurro di Ancona.