Federico Meugeri

Scenografo, tecnico audio-luci, musicista.
Nasce a Sassari dove nel 2001 prende il diploma di maestro d’arte e maturità artistica (arte della ceramica).
Ha lavorato per anni come scenografo, responsabile dell’area tecnico audio-luci.
Nel 2011-2012 si trasferisce a Bristol e lavora come assistente scenografo presso l’Old Vic e l’Hyppodrome. Ha lavorato in diversi videoclip, corti e serie.
Organizzatore di eventi musicali, concerti, festival e rassegne cinematografiche.
Dal 2013 vive ad Ancona dove ha continuato la sua professione di scenografo con diversi gruppi di teatro locali e come docente di scenografia.
Nel 2014 è tra i fondatori del gruppo Teatrodekè.
Nel 2015 è tra i fondatori di Accademia56 rivestendo il ruolo di scenografo della compagnia e docente di Storia del Teatro nel corso professionale per attori.
Nel 2017/2018 ha curato la direzione artistica e l’allestimento scenografico per conto di Teatro Elliot in occasione del Festival Primo Piano del Comune di Ancona, è stato docente di scenografia per il progetto EducAction, tre giorni di formazione per studenti dei licei di Ancona. Docente di scenografia presso Liceo Scientifico G.Galilei Ancona e Istituto Isis Osimo – Castelfidardo. Scenografo compagnia teatrale Teatro Elliot.
Scenografo set televisivo puntata pilota “Inside the spot”
Scenografo per film “Malerba” diretto da Simone Corallini- Produzione Guasco Srl
E’ stato responsabile dell’allestimento di giochi nel reparto di oncoematologia dell’ospedale Salesi di Ancona.
Attrezzista di scena nel cortometraggio “Il compleanno” diretto da Gabriele Sabatino Nardis – Produzione Nardis Production S.r.l.