Gianluca Budini

E’ un attore, regista e formatore, si avvicina al teatro nel 1998 specializzandosi nel movimento scenico, nell’uso del corpo e nell’improvvisazione teatrale. Dal 2010 al 2012 è allievo di Nicolaj Karpov (biomeccanica teatrale) segue inoltre nomerosi stage sullo studio del personaggio e sull’improvvisazione. Fonda nel 2003, ad Ancona, l‘associazione culturale TEATRO TERRA DI NESSUNO, diventandone direttore artistico nel 2008, anno in cui apre il teatro off IL SOPPALCO.

Ha continuato a sviluppare la sua formazione artistica con numerosi insegnanti di fama internazionale: Javier Cura (teatro fisico, contact improvisation), Daniele Marcori – Patti Stiles (improvvisazione teatrale), Mario Barzaghi (ritmo e corpo, Kathakali), Barbel Kardizova (mimo e commedia dell’arte). Ad oggi ha all’attivo numerosi spettacoli teatrali sia su testo che d’improvvisazione teatrale. Dal 2006 è insegnante d’improvvisazione teatrale per l’associazione professionale IMPROTEATRO nelle sedi di Ancona, Rimini, Lecce, dal 2015 è docente riconoscito dal MISE (Docente certificato SNIT n. A019 – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) – (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013). Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. N° 543 – III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo Università del Salento).

Nel 2008 è tra i fondatori della compagnia “QFC” compagnia transregionale d’improvvisazione teatrale con sede a Roma. Dal 2014 organizza la stagione di prosa per il Comune di Loreto e il Festival di microteatro 360 Gradi, nello stesso anno apre l’Accademia 56 ad Ancona dove oltre alla scuola d’improvvisazione insegna nella scuola biennale di avviamento alla professione di attore di teatro e cinema. È formatore per la cooperativa Il Baule dei Sogni (clown dottori) e per le imprese come actor coach.