Ylenia Pace

Attrice, regista e pedagoga.

Si è diplomata nel 2009 presso la Scuola dello Stabile delle Marche studiando con insegnanti come Luigi Moretti, Rosetta Martellini, Isabella Carloni, Leonardo Muscato, Simona Lisi, Sonia Antinori.

Ha approfondito il lavoro e lo studio della recitazione frequentando corsi, seminari e stage intensivi in Italia e all’estero con maestri come: Giles Smith, Leo Muscato, Alessandro Sciarroni, Patrizia Marcheselli, Daniele Marcori, Salvatore Motta.

Ha partecipato a diverse produzioni: “Passi Affrettati” regia di Dacia Maraini,  “Nozze” regia di Luigi Moretti, ne “Le Novelle del Decamerone”, “Se in vino veritas…il vino meritas”, “Tramare Tramonti” e nel monologo “Quando gli elefanti combattono” regie di Gianluca Barbadori.

Dal 2008 al 2014 ha lavorato regolarmente con Ponte tra Culture Soc. Coop. come attrice, regista e operatore di Teatro Educazione, partecipando a diversi progetti di teatro sociale con adolescenti, italiani e stranieri, presso enti come il Tribunale dei Minori oppure scuole come il Liceo Scientifico G. Galilei in cui riveste da anni il ruolo di referente dei laboratori di teatro, cinema, scenografia oppure presso l’Itis di Castelfidardo in corsi di videomaking.

Nel 2010 è tra i fondatori di Colibrì Teatro, un’associazione che si occupa soprattutto di laboratori e produzioni con adolescenti, italiani e stranieri, presso Scuole o Enti come il Tribunale dei Minori.
Come regista, inoltre, ha lavorato a circa una ventina di allestimenti tra cui “Euetheia”, “Acqua- Storia d’amore nata prima della Vita”, “Siamo fatti così”, “Condominio56”, “Qualcosa si muove”
Nel 2015 diventa presidente di Teatro Elliot.

Dal 2016, per conto dell’associazione Teatro Elliot, è docente nei corsi di teatro base e avanzato per adulti, corsi di teatro per ragazzi e giovani continuando a seguire corsi di teatro educazione negli istituti superiori di Ancona e provincia.

Dal 2015 è tra i fondatori di Accademia56, centro di formazione arti sceniche e ricopre regolarmente il ruolo di responsabile organizzativa della scuola professionale, di eventi come Teatro a Gettone e di referente nelle relazioni con enti e partner per collaborazioni e progetti.

Nel 2017 ha ideato e organizzato per Teatro Elliot, il progetto EducAction, tre giorni di formazione sul teatro e cinema per studenti dei licei di Ancona.

Al momento, come attrice, si trova impegnata nel monologo “Stand Art Comedy”, testo e regia di Elisa Pesco e produzione di Teatro Elliot.