
Direzione artistica Compagnia Rovine Circolari.
Attrice, cantante, regista e autrice per il teatro. È laureata in Storia della Filosofia moderna e contemporanea, con una tesi sul pensiero della differenza.
Diplomata e specializzata alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone (riconosciuta dal ministero).
È docente di teatro, vocalità, training dell’attore, tecniche di narrazione e recitazione.
E’ interprete per alcuni tra i più importanti registi del teatro contemporaneo, tra cui Carlo Cecchi, Marco Baliani, Toni Servillo, Elio De Capitani, Carlo Cerciello, Andrea Adriatico, Andrea Renzi e Oscar De Summa. Partecipa ai maggiori Festival del teatro italiani (fra gli altri S.Arcangelo di Romagna, Volterra Teatro, Drodesera, Inteatro Polverigi, Festival dell’Amiata) e a molti Festival, rassegne e residenze all’estero (a Berlino, a Parigi, a Bucarest, a Pietraneamt in Romania, a Skopie in Macedonia, alla Fonderie di Le Mans, a New York, a Chicago).
Ha sviluppato parallelamente una personale ricerca che ha portato a numerose creazioni di drammaturgia contemporanea e di concerti teatrali rappresentati in Italia e all’estero: Artemisia – un viaggio attorno alla Cleopatra della pittrice Artemisia Gentileschi, Viola di mare – dal romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati, Inventario delle cose certe – il concerto-teatrale per Joyce Lussu, Via dei dollari – la fisarmonica migrante , 45 giri – un cabaret concerto dedicato agli anni del boom economico, Circe Un mito mediterraneo e Alda Merini I beati anni dell’innocenza – di Antonio Lovascio. Con la sua opera prima Giovanna ha vinto il Premio Iceberg di Bologna, è stata selezionata per la Biennale Giovani di Lisbona e da Franca Rame per il suo Palcoscenico per le donne.
Ha vinto il Premio Girulà a Napoli come miglior attrice non protagonista accanto a Remo Girone per “Don Giovanni torna dalla guerra” prodotto dal Teatro Stabile di Napoli per la regia di Carlo Cerciello. La sua recente creazione Viola di mare, di cui è autrice e interprete, è stata selezionata per il Festival del teatro italiano a New York InScena. Per la RAI ha partecipato a diverse fiction e radiodrammi, diretta da Cristiano Celeste, Cristiano Amatucci, Gianni Lepre, Sergio Ferrentino. Faculty member e Artist in residence presso la Scuola Italiana del Middlebury College a Middlebury Vermont (2011-2013) e a Mills California (2014 e 2018).
Dal 2000 al 2013 è docente di tecnica e drammaturgia della voce, narrazione e recitazione presso la Scuola di teatro dello Stabile delle Marche. Collabora con Università, Fondazioni e Imprese come artista, formatrice, docente di public speaking, team-building.
È membro di AGITA l’Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale, che opera sul territorio nazionale e in quello internazionale e per la quale tieni corsi accreditati dal MIUR. Ha fondato e dirige dal 2010 la Compagnia Rovine Circolari per cui crea spettacoli, progetti culturali, performativi e sight-specific. È direttrice artistica di A più vogi – rassegna di teatro per una società non violenta, patrocinata da Regione Marche, AMAT e Comune di Castelfidardo.