Nel 2001 forma insieme a Valeria Graci il duo comico Katia & Valeria, che dopo un periodo di gavetta tra cabaret e laboratori approda in televisione e in particolare a Italia 1 (Colorado Cafè), ma anche a Rai 2 e MTV. Nel 2004 il duo fa parte del cast di Zelig off e Zelig Circus (Canale 5).
Nel 2007 Katia e Valeria fanno parte del cast del programma Scherzi a parte, condotto da Claudio Amendola, Valeria Marini e Cristina Chiabotto su Canale 5. Nel 2008 il duo gira tre brevi spot come testimonial per Smemoranda.
In seguito, Katia recita nella sit-com Buona la prima! al fianco di Ale e Franz. Dal 6 gennaio 2010 conduce Salsa rosa, programma del mattino di Sky Italia, canale Comedy Central. Sempre nel 2010 Katia entra a far parte del quiz di Italia 1 Trasformat nel ruolo di “valletta-comica” di Enrico Papi. Appare in Ale e Franz Sketch Show (2010).
A partire da febbraio 2011 ritorna con Valeria nella trasmissione Zelig. Sempre nel 2011 recita nel film Vacanze di Natale a Cortina insieme a Christian De Sica e Sabrina Ferilli. Collabora anche col comico Maccio Capatonda nel programma televisivo in onda su LA7 Ma anche no. Nel periodo 2011-2012 interpreta alcuni spot per il formaggio Philadelphia. Appare anche in alcuni sketch della sitcom A&F – Ale e Franz Show.
Nel febbraio 2012 il duo Katia & Valeria si scioglie. Dal settembre dello stesso anno Katia conduce il programma televisivo Zelig Off con Davide Paniate. Nel 2012 appare nel film Benvenuti al Nord. In alcune puntate del 2013 è giudice di Cuochi e fiamme.
Nel 2014 Katia è la protagonista della sitcom Uno di troppo con Angelo Pisani in onda su Super!.
A partire dal 20 ottobre 2014 conduce su Rai 2 il programma di seconda serata Quanto manca, affiancata da Nicola Savino e Rocco Tanica.[1]
Nella serie animata di produzione Nickelodeon A casa dei Loud ha prestato la voce alla sig.ra Loud la madre di Lincoln e le sue sorelle.
Nel 2016 diventa ospite fisso della prima stagione di Bring the Noise, al quale prende parte anche per la seconda stagione.
Nel 2017 a otto anni di distanza, viene prodotta la quarta stagione di Buona la prima! e Katia è tra i protagonisti. Dal 22 dicembre prende il posto di Benedetta Parodi nella conduzione di Junior Bake Off Italia.
Dal 17 gennaio 2018, assieme a Ivana Mrázová, affianca Nicola Savino alla conduzione del nuovo programma di Italia 1 90 Special.
Da febbraio 2018 con Damiano Carrara è alla guida di Cake star – Pasticcerie in sfida su Real Time.
Da settembre 2018 diventa speaker di R101[2] dove conduce un programma insieme ad Alvin.
Da settembre 2018 conduce Big Show assieme ad Andrea Pucci in prima serata su Italia 1.
Insieme al compagno Angelo Pisani, nel 2020 sono a teatro insieme con lo spettacolo “Finché Social non ci separi”.
Da novembre 2020 su DPlay Plus e su Real Time, arriva ‘Social Family – Stories di Famiglia’, la docu-comedy sulle piccole, grandi avventure di Katia Follesa, della sua dolce metà, Angelo Pisani, attore di professione, pasticcione ed eterno adolescente, e della figlia Agata, 10 anni, scienziata, sociologa e psicologa di casa.
Nell’aprile 2021 partecipa come concorrente al comedy show di Prime Video LOL – Chi ride è fuori.