Attrice, regista e formatrice.
Talia Donato si affaccia, giovanissima, allo studio della disciplina teatrale nel 2002, frequentando la scuola del “TeatroP” di Lamezia Terme di Piero Bonaccurso.
Finiti gli studi liceali, si trasferisce a Roma dove frequenta la facoltà di Lettere Classiche presso “la Sapienza”.
Contemporaneamente, dal 2005 al 2008 lavora nello staff tecnico di Gigi Proietti.
Nel 2015 si diploma a Roma presso l’accademia d’arte drammatica “Fondamenta”, con maestri come: Giorgia Trasselli, Giancarlo Sammartano, Andrea Pangallo, Francesco Polizzi, Giampiero Rappa, Alessandro Quarta, Francesca Rizzi e Paola Maffioletti all’interno della quale svolge, terminati gli studi, il ruolo di assistente di dizione sotto la supervisione di Giorgia Trasselli.
Partecipa a numerosi laboratori di alta formazione con: Franco Ruffini, Carlo Quartucci, Carla Tatò, Cosimo Cinieri, Sergio Castellitto e Carlo Boso.
Nel 2016 si specializza frequentando un gruppo di ricerca fondato da Valerio Peroni, membro dell’ Odin Teatret, “Studio Suler” che le dà lo spunto per approfondire e per approcciare ai primi studi pedagogici.
Negli stessi anni si cimenta come aiuto regia affiancando diversi registi tra cui Francesco Giuffrè, oltre a svolgere parallelamente il mestiere di attrice prendendo parte a numerosi spettacoli.
Nel 2017 fonda insieme ad Alessandro Filosa “Spazio Parnaso” con sede a Torino, un laboratorio di arti sceniche e performative che si occupa di alta formazione e didattica. curando contemporaneamente l’organizzazione della rassegna teatrale “Spettacoli da camera”.
Attualmente è impegnata come insegnante e attrice.