Tutto può essere riassunto con una parola: GIOCO.
Durante un laboratorio teatrale ci si diverte, ci si mette anche un po’ in ridicolo per scoprire aspetti di sé che non si conoscono. La pratica teatrale aiuta a liberarsi e a scrollarsi di dosso la pesantezza della routine quotidiana.
TEATRO I LIVELLO
Fare teatro “da grandi” significa riprendersi un momento per sé, concedersi attimi di libertà senza nessun preconcetto o giudizio. Fare Teatro è la scelta giusta per rompere gli schemi con la routine quotidiana e una volta scoperta la meraviglia non se ne potrà più fare a meno.

…di cosa si tratta?
Il corso I livello adulti dura 8 mesi. Inizia ad ottobre e termina a giugno con uno spettacolo finale. Il corso si svolge con la frequenza di una volta a settimana per due ore, per un totale di circa 64 ore annue. Al termine del primo anno il docente decide il passaggio o meno dell’allievo all’anno di corso successivo. La partecipazione al primo anno non vincola alla partecipazione agli anni successivi.

…a chi è rivolto il corso?
Il corso è aperto a chiunque, anche senza nessuna pregressa esperienza teatrale. Se hai voglia di fare qualcosa di diverso, ampliare le tue amicizie e “rompere gli schemi”, questo corso fa per te!
Proviamo a rispondere ai tuoi dubbi
- COSA SUCCEDE IN UN CORSO TEATRALE?
- PERCHÉ DOVREI FARE TEATRO?
Per sconfiggere la noia, per incontrare nuove persone, per crescere emotivamente,
per superare dei limiti. Perché fare Teatro fa bene alla salute. - SONO TIMIDISSIMO. E’ UN PROBLEMA?
Ogni caratteristica è una ricchezza, il laboratorio di certo aiuta a liberarsi di molte resistenze che spesso sono solo limiti mentali e che in poco tempo si risolvono con naturalezza.
- MA SONO OBBLIGATO A FARE LO SPETTACOLO FINALE?
La prima parte del corso è puramente laboratoriale, dal mese di gennaio in poi si lavora alla messa in scena di uno spettacolo che sarà deciso insieme al gruppo e non costringiamo nessuno a farlo. Si può partecipare anche stando dietro le quinte ma, una volta provato, siamo certi che sarai tu a chiederci di non scendere più dal palco
- PERCHÈ ACCADEMIA56?
Tutti i corsi di Accademia56 sono organizzati da Teatro Terra di Nessuno che è la prima Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale nelle Marche, da sedici anni si occupa di formazione teatrale e si avvale di docenti con esperienza ventennale con competenze certificate dal Ministero dello Sviluppo Economico. (Certificazione del Ministero dell’Istruzione – Università del Salento, dipartimento Storia, Società e Studi dell’Uomo- G.U. n.22 del 1/2013). Accademia56 è quindi sinonimo di qualità e preparazione.
Cosa facciamo a lezione?
Giochi, esercizi e dinamiche di gruppo Ritmi-toni-volumi Gesto-movimento-azione; struttura e partitura Interpretazione Uso della voce e dei risuonatori vocali e facciali Improvvisazioni guidate individuali e di gruppo Esercizi volti allo sviluppo della percezione sensoriale Elementi di presenza scenica L’immagin-azione
Corsi in partenza
TEATRO T.1
Livello base – preserale
- Lunedì, dalle 19:00 alle 21:00
- da ottobre a maggio
- Docenti: Elisa Pesco
- Iscrizioni aperte
TEATRO T.1
Livello base – serale
- Lunedì, dalle 21:00 alle 23:00
- da ottobre a maggio
- Docenti: Ylenia Pace
- Iscrizioni aperte